feb 23 2012

COME USARE QUESTO BLOG

Published by


Gli articoli di un blog sono inghiottiti rapidamente dai nuovi post pubblicati… e andare a ritrovare i temi che ci interessano può trasformarsi in un’impresa difficile e frustrante!

Ogni blog, però, proprio come un libro o un giornale, possiede un indice che permette di accedere immediatamente agli argomenti che stiamo cercando.

In questo blog l’indice è sotto la voce ARGOMENTI (nella seconda colonna alla vostra destra), di cui trovate spiegazioni e funzionamento qui di seguito.

Siccome non tutti conoscono i procedimenti necessari per utilizzare un blog, mi è sembrato opportuno dare qualche spiegazione pratica.

Questo blog è diviso graficamente in tre colonne verticali:

Nella colonna di sinistra (la più spaziosa e in evidenza) (quella in cui state leggendo proprio adesso):

  • Ci sono tutti i post pubblicati uno dopo l’altro. L’ultimo post compare per primo in alto, e a scendere seguono via via tutti quelli apparsi in precedenza.

Nella colonna centrale (lunga e stretta) (subito affianco a questa in cui state leggendo):

  • In alto sotto la voce LETTORI, AMICI E CURIOSI, trovate un contatore che segna le vostre visite sul blog.

  • Più in basso, sotto la voce NOI SUI SOCIAL NETWORK ci sono le icone di facebook e twitter, e cliccandoci sopra vi si aprono: la pagina facebook di “io non sono normale: IO AMO” o il profilo su twitter.

  • Subito dopo, sotto la voce ARTICOLI RECENTI, trovate un indice degli ultimi post che sono stati pubblicati.

  • Più sotto c’è un indice dei COMMENTI RECENTI dei lettori (ma anche miei).

  • E più in basso ancora, sotto la voce TUTTI GLI ARTICOLI PUBBLICATI, trovate un indice dei post pubblicati mese per mese. Cliccando sul mese, si apre un archivio dei post di quel mese e nella colonna di sinistra, invece dei post attuali, compaiono i post pubblicati in quel mese, dall’ultimo al primo.

  • Infine, in fondo, sotto la voce LINK AMICI, trovate un elenco dei link che ho trovato utili e interessanti.

Nella colonna di destra (lunga e stretta)

  • In alto potete vedere la mia foto e immediatamente sotto la dedica a mia madre e a mia figlia.

  • Dopo la dedica, sotto la voce ARGOMENTI, trovate un elenco di parole in ordine alfabetico. Questo è l’indice del blog! Ogni parola corrisponde a un argomento trattato in uno o più post. Cliccando sopra a una parola, nella colonna di sinistra si apre un archivio di tutti i post pubblicati su quell’argomento, in ordine di tempo: dall’ultimo al primo.

  • Gli ARGOMENTI corrispondono ai tag del post. Per chi non lo sapesse, i tag, nel gergo informatico, sono delle parole chiave che permettono di ritrovare un post sul blog. Quando pubblico un post, lo taggo (cioè lo marchio) con delle parole che sintetizzano l’argomento del post. Ogni volta che taggo un post, il tag compare sotto la voce ARGOMENTI e cliccando su quel tag, cioè su quella parola, nella colonna di sinistra si apre l’archivio con tutti i post che riguardano proprio quell’argomento.

  • Dopo gli ARGOMENTI, sotto la voce PAGINE, c’è un elenco delle pagine del blog (le stesse che compaiono in alto sopra l’intestazione) e cliccandoci su si apre la pagina corrispondente.

  • In fondo alla colonna di destra ci sono le INFO, cliccandoci sopra avrete le informazioni su di me e sul mio Centro di Benessere Interiore.

  • Subito dopo c’è un aiuto per le vostre ricerche. Sotto la voce CERCA PER: trovate uno spazio bianco, digitandovi dentro un argomento e cliccando su CERCA si avvia una ricerca e nella colonna di sinistra si aprono tutti i post pubblicati attinenti a quell’argomento.

Spero che queste istruzioni siano chiare e possano aiutarvi a utilizzare il blog nel migliore dei modi.

Buona lettura a tutti!

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Nessun Commento

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento

Anti-spam: complete the taskWordPress CAPTCHA